Rep: Dopo la notizia riportata dagli organi di stampa sul sequestro preventivo disposto dalla Procura della Repubblica di Siracusa in merito alla vicenda ECOMAC, riteniamo che sia opportuno un immediato chiarimento da parte dell’amministrazione comunale di Melilli e chiediamo al sindaco di riferire in consiglio Comunale e quindi alla cittadinanza intera sulle modalità e sulla base di quali interessi si è proceduto all’affidamento del servizio di raccolta rifiuti, plastica e vetro alla ditta destinataria del suddetto provvedimento cautelare preventivo.
Quali sono stati, chiede il capo gruppo e segretario del pd Salvo Sbona, i vantaggi per la comunità locale?.. ed ancora, chi ha sponsorizzato la ditta?, perché le casette di raccolta ECOMAC, dopo che per alcuni mesi sono state collocate nel territorio comunale, all’improvviso, sono scomparse? Vorremmo che l’amministrazione faccia chiarezza. Chiediamo con forza che si faccia piena luce sulla vicenda e confidiamo sul lavoro della magistratura.
La consigliera Concetta Quadarella, associandosi al capogruppo e collega consigliere Salvo Sbona e in attesa della conclusione dell’ iter giudiziario della vicenda in questione, si interroga se, oltre alla presunta responsabilità amministrativa vi sia anche una responsabilità politica, quanto meno, in ordine al potere di vigilanza e controllo che contraddistingue, tra l’altro, l’operato dell’Amministrazione. Inoltre, constata, con rammarico, che il settore dei rifiuti sembrerebbe essere ancora una volta, purtroppo, un settore in cui il business prevale sull’interesse alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente. Auspica, infine, che sull’intera vicenda si faccia quanto prima chiarezza.
Il consigliere On.Sorbello, ritiene opportuno che si faccia chiarezza sulla procedura di affidamento del servizio e sulle proroghe concesse dall’amministrazione ed in tal senso come gruppo dell’opposizione abbiamo chiesto agli uffici comunali competenti tutta la documentazione in merito.
Il consigliere Pierfrancesco Scollo aggiunge: è giusto dare un’informazione puntuale alla cittadinanza perché certi meccanismi possono generare confusione tra la popolazione. I cittadini hanno diritto di sapere copme mai le cassette di smaltimento della plastica siano sparite. Pertanto, invita l’amministrazione comunale a relazionare pubblicamente su ciò che sta accadendo.
Melilli 06.02.2018
Il gruppo consiliare di opposizione – ritorniamo al futuro
Avv.Salvatore Sbona
On.Sorbello Giuseppe
Dott.ssa Quadarella Concetta
Dott. Pierfrancesco Scollo
A MELILLI SALVO SBONA E ALTRI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHIEDONO CHIAREZZA SULLA VICENDA ECOMAC
