Dopo le dimissioni dell’ing. Pinelli, il ministro pentastellato ha indicato per lo stesso incarico la siracusana dottoressa Mariarita Sgarlata. Su questa nomina sono state chiamate a pronunciarsi le commissioni cultura di Camera e Senato. A sorpresa il voto favorevole di Forza Italia. Questa la dichiarazione dell’ex ministro Stefania Prestigiacomo: Ho appreso oggi della designazione da Parte del Ministro dei Beni Culturali della dottoressa Mariarita Sgarlata a consigliere delegato della Fondazione Inda. Designazione che per legge passa dal voto delle commissioni cultura di Camera e Senato. Credo che sia stata indicata la persona giusta per un ruolo di rilievo e responsabilità e credo che lei da siracusana meglio di altri potrà validamente ricoprire la funzione di consigliere delegato.
La politica a volte deve sapere guardare al di là delle differenze partitiche se vuole essere davvero rappresentativa di ideali e di territori. Mariarita Sgarlata è stata mia avversaria politica, è stata assessore di una giunta regionale contro cui mi sono aspramente battuta, abbiamo polemizzato in più occasioni.
Ma è una personalità di cultura, di cultura classica. E’ una siracusana che conosce bene il Dramma Antico, la sua vocazione all’eccellenza culturale, la sua missione, la sua anima e il suo radicamento con la città. Ed è una donna. Che è importante.
Per questo Forza Italia voterà a favore della sua nomina, per questo ho sostenuto con i miei colleghi di partito l’esigenza di mettere da parte le rivalità politiche e sostenere una candidatura di valore assoluto.
STEFANIA PRESTIGIACOMO APPREZZA E FA VOTARE A FORZA ITALIA LA NOMINA DI MARIARITA SGARLATA A CONSIGLIERE DELEGATO DELLA FONDAZIONE INDA: E’ UN’ECCELLENZA CULTURALE ED E’ UNA DONNA
