Politica

ROSSANA CANNATA: 65 NUOVI POSTI LETTO NELLE RSA DELLA ZONA SUD

Rep: “Nell’ambito della riorganizzazione e del potenziamento della Rete regionale di residenzialità, in totale saranno 65 i nuovi posti letto delle Residenze sanitarie assistenziali nella zona sud della provincia di Siracusa, attesa la idoneità e disponibilità degli spazi pronti ad accoglierli”. Così in una nota la deputata all’Assemblea regionale siciliana, Rossana Cannata. “Nello specifico – continua la parlamentare – 20 posti letto verranno attivati nel presidio ospedaliero di Noto, mentre nell’ambito dell’Rsa di Pachino si procederà ad attivarne 45, differenziandoli in 35 di tipo ordinario e 10 da destinare ai soggetti affetti dalla malattia Alzheimer”.

“A seguito dell’emanazione della nuova Rete ospedaliera e territoriale della Regione siciliana – spiega la Vicepresidente dell’Antimafia e Anticorruzione – il management dell’Asp di Siracusa sta procedendo a riequilibrare la allocazione dei posti letto pubblici di Rsa secondo criteri dettati dal fabbisogno dei bacini territoriali, tenendo anche conto della distribuzione dei posti letto del privato accreditato nei vari distretti di base”.

“Il fine – aggiunge la componente della Commissione Attività produttive – è quello di avere una migliore perequazione che faciliti l’accesso al ricovero ai soggetti residenti nella zona sud della provincia di Siracusa attraverso un migliore equilibrio nei vari contesti territoriali. Continua il percorso virtuoso dell’assessore regionale alla Sanità in sinergia con la direzione Asp a vantaggio dei servizi rivolti ai cittadini e ai pazienti del nostro territorio”.

                                                                                   On. Rossana Cannata